domenica 15 luglio 2018

Plopping: un metodo semplice per definire e domare i capelli mossi

plopping: un metodo semplice per definire e domare i capelli mossi, tecnica plopping, capelli ricci o mossi, valentina rago, fashion need, capelli ricci

Plopping: un metodo semplice per definire e domare i capelli mossi

Ciao ragazze! Indovinate un po’? Anche oggi parleremo di capelli mossi o ricci!  So che molte di voi desidererebbero ottenere questo effetto, senza però stressare i capelli. In un articolo di Febbraio vi avevo già anticipato questa tecnica semplice e veloce per ottenere un bellissimo effetto mosso o riccio naturale: il plopping. In questo articolo vi spiegherò passo dopo passo in cosa consiste e come preparare i capelli al trattamento così da ottenere un risultato che farà invidia anche alle più ricce.


Non a caso ve ne sto parlando proprio ora: l’estate è infatti il momento migliore per sperimentare il plopping, dato che si possono poi far asciugare i capelli all’aria aperta. Adesso, però, voglio entrare più nello specifico. Il plopping è una tecnica che prevede un passaggio centrale molto semplice: raccogliere la capigliatura in un panno. Il termine anglosassone “plop” significa proprio questo! Permette di ottenere un effetto molla in un modo del tutto naturale, dando ai capelli un aspetto voluminoso e davvero accattivante. È un metodo che mi sento di consigliare soprattutto a chi ha i capelli mossi o ricci di natura ma ha difficoltà a domarli. Purtroppo funziona sola in presenza di capelli lunghi: l’effetto sarà tanto migliore quanto più i capelli saranno lunghi. Siete pronte a scoprire come si fa?

plopping: un metodo semplice per definire e domare i capelli mossi, tecnica plopping, capelli ricci o mossi, valentina rago, fashion need, capelli ricci

Il metodo del plopping

Per prima cosa dovete preparare la vostra chioma e detergerla per bene sotto la doccia usando i prodotti più adatti al vostro tipo di capello. Fra i vari tipi di shampoo troviamo quelli per chiome spente a base di olii, quelli per capelli fragili contenenti collagene, quelli per i capelli secchi con sostanze idratanti. E ancora si possono usare prodotti per capelli tinti a base di agenti condizionanti e pigmenti, ma anche shampoo antiforfora specifici con zinco e Piroctone Olamina in funzione sebonormalizzante. La scelta del prodotto più adatto dipenderà, ovviamente, dalle proprie esigenze: state solo attente a selezionare prodotti di qualità e di marche conosciute. Dopo aver lavato la vostra chioma, potrete procedere all’applicazione di un prodotto senza risciacquo per capelli ricci o mossi. Ma su questo non mi dilungherò oltre: ve ne avevo già parlato in un articolo precedente.

Finalmente arriviamo al plopping. Come si fa? Prendete una t-shirt pulita o un panno: stendetelo su una superficie piana e mettetevi a testa in giù. Quindi posizionate la testa al centro del panno, poggiando per prima l’estremità dei capelli. Una volta che il panno avrà ricoperto tutta la vostra chioma, potrete alzare la testa lasciando la maglietta sopra i capelli e facendola aderire su nuca e fronte. Prendete le due maniche o estremità del panno e attorcigliatele su loro stesse con i capelli all’interno: più le stringerete più i vostri capelli verranno ondulati. Se preferite onde ampie e morbide non arrotolate troppo le maniche. Se, invece, volete ricci stretti e fitti arrotolatele il più possibile evitando di stringere troppo per non spezzare i capelli. Ora potete ripiegare le maniche sulla nuca lasciandole arrotolate e fissandole con un fermaglio.
Il passo successivo è aspettare: rimanete con questa acconciatura da un minimo di mezz’ora a un massimo di due ore. Se avete capelli ricci o mossi vi basteranno 30 minuti: sciogliete quindi il turbante e passatevi le dite delicatamente tra i capelli. Lasciateli asciugare all’aria aperta sotto al sole e vedrete il risultato: sembrerete appena uscite dal parrucchiere senza aver speso un euro e avendo fatto il minimo sforzo!

Follow me on my social media channels - let's connect :)

Facebook

Instagram

Twitter

Google Plus

Bloglovin


SHARE:
© FASHION NEED - FASHION, TRAVEL & LIFESTYLE BLOG . All rights reserved.
Designer Blogger Template by pipdig