domenica 3 settembre 2023

Grand Canyon West Rim o Grand Canyon South: quale scegliere e tutto quello che c'è da sapere

Grand Canyon west o south rim quale scegliere e tutto quello che c'è da sapere arizona

Grand Canyon West Rim o Grand Canyon South Rim: quale scegliere e tutto quello che c'è da sapere

Spoiler di inizio articolo per chi non ha voglia di leggerlo tutto: scegliete il South Rim! 
Buongiorno amici! Ahimè, il mio viaggio in America si è concluso da una settimana, ma visto che in questi giorni parecchi amici mi hanno chiesto consigli sul viaggio e su come organizzarlo, integro l'articolo sull'itinerario che abbiamo fatto tra California, Utah, Nevada e Arizona (che trovate qui) con qualche consiglio sul Grand Canyon!
Il Grand Canyon si trova in Arizona e come potete intuire dal nome è davvero immenso: viene attraversato ed è stato scavato dal Colorado River, ha un diametro di 10 miglia e una lunghezza di 277 miglia (che tradotto in chilometri sarebbero be 445!)

Ci sono 3 ingressi e zone visitabili del Grand Canyon: North Rim (che non abbiamo visitato), il South Rim e il West Rim. I primi due fanno parte del Grand Canyon National Park e sono quindi accessibili con la tessera parchi (di cui vi parlerò più avanti), mentre il Grand Canyon West Rim non è gestito dall'NPS ma si trova all'interno della riserva indiana degli Hualapai che lo gestiscono in autonomia. 

Durante il nostro viaggio abbiamo deciso inizialmente di visitare il West Rim perché avevamo letto essere una zona meno turistica e che ci fosse la possibilità di andare sul famoso Skywalk. Siamo arrivate al Grand Canyon West dopo ben 7 ore di macchina (sì, arrivavamo da lontano) e dopo mille peripezie per fare il check-in nella struttura all'interno del parco, siamo finalmente riuscite a prendere le chiavi della camera e a metterci a dormire. 
Il mattino dopo la spiacevole scoperta: quello che pensavamo essere un posto "incontaminato" e autentico, abbiamo scoperto essere una vera e propria trappola per turisti, un posto gestito dagl'indiani Hualapai a solo scopo di lucro. Le ragioni per cui siamo scappate poche ore dopo il nostro arrivo: 

  • Non si può guidare la propria macchina all'interno del parco, si è costretti a prendere la navetta per 35$ a persona (N.B: nei national park la navetta è sempre gratuita)
  • Bisogna pagare l'ingresso (non è incluso nella tessera parchi), il costo varia di giorno in giorno e ha un prezzo davvero esorbitante e che include anche l'ingresso allo Skywalk
  • Pranzi e cene sono parecchio care e avremmo dovuto mangiare al ristorante per due giorni
  • Sullo Skywalk non si può portare il telefono. Il motivo? C'è un fotografo che è disposto a vedervi e a scattare le vostre foto ricordo al Grand Canyon
  • Il villaggio indiano (seconda attrazione del versante West) è disabitato e di una tristezza infinita, una riproduzione scarsa di un villaggio western 
  • Le passeggiate da fare sono poche, quindi, in conclusione, a mio parere non è il modo migliore per visitare la bellezza infinita del Grand Canyon. 

Grand Canyon west o south rim quale scegliere e tutto quello che c'è da sapere arizona


Siamo quindi andate via poche ore dopo il nostro arrivo dal versate West e ci siamo dirette al Grand Canyon South Rim: non c'è paragone! Di seguito le passeggiate e i viewpoint che abbiamo visitato in questo canyon mozzafiato: 

  • Mather point
  • Geology museum
  • Rim trail fino al villaggio
  • Bright angel trailhead
  • Maricopa point
  • Powell point
  • Mohave point
  • The abyss
  • Monument creek
  • Pima point
  • Hermits rest
Ovviamente l'ingresso al Grand Canyon South Rim è incluso nella tessera parchi, le navette sono gratuite e i gentilissimi ranger vi consiglieranno che cosa fare e che cosa vedere in base al tempo che avete a disposizione, quindi consiglio sempre di passare dal Visitor Center a chiedere informazioni. 

Grand Canyon west o south rim quale scegliere e tutto quello che c'è da sapere arizona


Il Grand Canyon è davvero incredibile e sono contenta di essere riuscita a visitarlo dal versante sud e di portare con me dei ricordi indelebili di questo posto meraviglioso! ❤️

Spero che questo articolo vi sia stato utile e, come sempre, se avete dubbi o domande non esitate a scrivermi!

Grand Canyon west o south rim quale scegliere e tutto quello che c'è da sapere arizona


Follow me on my social media channels - let's connect :)

Facebook

Instagram

SHARE:
© FASHION NEED - FASHION, TRAVEL & LIFESTYLE BLOG . All rights reserved.
Designer Blogger Template by pipdig